In primo luogo è importante comprendere come il processo di certificazione delle competenze assuma una diversa articolazione sulla base del tipo di apprendimenti maturati dal richiedente:
- nel caso di frequenza di un percorso formativo autorizzato dalla Regione e specificamente rivolto al rilascio di una qualificazione il processo è costituito dal solo esame, svolto attraverso valutazione misurativa. E’ questo il caso dell’apprendimento formale. All’esame accedono i partecipanti al percorso in regola con l’obbligo di frequenza dotati dal soggetto attuatore di apposito Documento di formalizzazione degli apprendimenti ;
- nel caso in cui il richiedente intenda certificare le proprie competenze attraverso la messa in valore dei propri apprendimenti non formali ed informali è necessario il positivo svolgimento del servizio di individuazione e validazione, concluso con il rilascio dell’omonimo documento , che costituisce titolo per l’accesso all’esame.
L’esame di certificazione è unico per entrambe le tipologie di candidati.
Come si osserva nella figura, nel caso della valorizzazione degli apprendimenti non formali ed informali il processo è rivolto a passare progressivamente da una dimensione individuale ed implicita (ciò che la persona “dentro di sé” conosce e valuta rilevante dal proprio punto di vista) ad una “pubblica” e codificata, nella quale:
- le esperienze maturate sono dapprima “tradotte” in riferimenti di competenza pubblici (profili ed Unità di Competenza tratte dal relativo Repertorio regionale ;
- poste poi in trasparenza, ovvero rappresentate attraverso un linguaggio che ne renda chiare le caratteristiche oggettive, nonché le conoscenze e le abilità che il possessore ritiene, attraverso di esse, di aver maturato, attraverso la redazione di un Documento di trasparenza integrato dalle evidenze a supporto di quanto sostenuto;
- e infine valutate in modo apprezzativo , al fine del rilascio – ove ve ne siano i presupposti – del Documento di validazione, attestazione di parte seconda che, come detto, dà titolo per l’accesso all’esame pubblico, svolto in via certificatoria.
Clicca qui per esaminare in dettaglio il servizio di individuazione e validazione delle competenze.
Clicca invece qui per approfondire il servizio di certificazione delle competenze.