A garanzia della qualità dei servizi erogati e dei diritti dei relativi destinatari il sistema regionale di messa in valore degli apprendimenti richiede ai soggetti organizzati che in esso operano il possesso di un insieme di requisiti, necessari al corretto l’esercizio delle diverse funzioni loro affidate.

L’autorizzazione al riconoscimento dei crediti formativi

L’esercizio del riconoscimento dei crediti formativi è regolato, per ogni singola qualificazione, da uno specifico standard di percorso, a cui l’offerta degli organismi deve risultare conforme. Per offrire il servizio di riconoscimento, gli organismi formativi, devono dunque:

  • essere in ogni caso accreditati;
  • richiedere alla Regione una autorizzazione, presentando un’offerta strettamente conforme a quanto previsto dallo standard applicabile;
  • avvalersi degli operatori abilitati, rispettando gli standard di processo e quanto disposto dalle norme applicabili.

clicca qui per approfondire il tema dell’autorizzazione all’esercizio del riconoscimento dei crediti formativi.

La titolazione all'erogazione dei servizi nel processo di certificazione delle competenze

L’esercizio del complessivo processo che conduce alla certificazione delle competenze è regolato da due distinti accreditamenti, rispettivamente rivolti alla titolazione di un organismo per svolgere:

Clicca qui se vuoi approfondire le caratteristiche della titolazione ai servizi.

La normazione dell’accreditamento a fini di titolazione, definita in conformità con quanto disposto dal Decreto 30 giugno 2015, è reperibile qui.