Che cos’è?

Il sistema di messa in valore degli apprendimenti è il complessivo insieme delle risorse normative, procedurali, di metodo e professionali che la Regione Lazio mette in campo in modo stabile per consentire, a chi ha maturato una adeguata esperienza di studio, lavoro e vita personale, di acquisire una qualificazione professionale o un titolo abilitante attraverso:

  • la partecipazione individualizzata a percorsi formativi, mediante il riconoscimento di crediti formativi che portino a riduzione di durata e/o all’accesso in deroga al livello di istruzione formale posseduto;
  • la certificazione diretta delle competenze maturate nel corso della vita attiva, senza obbligo di partecipazione ad una attività formativa.

Agendo nell’ambito di quanto disposto dal Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, il sistema è uno strumento attuativo di promozione dell’apprendimento permanente quale diritto della persona, al fine di assicurare a tutti pari opportunità di riconoscimento e valorizzazione delle competenze comunque acquisite, in accordo con le attitudini e le scelte individuali e in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.

 

 

Il sistema è rivolto agli individui. Chi è interessato ad ottenere una qualificazione, sulla base delle caratteristiche degli apprendimenti maturati nel corso della propria storia educativa, di lavoro e personale:

  • può essere già nelle condizioni di richiedere crediti formativi, ove possieda specifici requisiti oggettivi di studio e/o esperienza;
  • entra ordinariamente nel sistema attraverso la porta della “Identificazione e messa in trasparenza”, un servizio finalizzato a ricostruire ed a rappresentare in modo mirato le esperienze significative;
  • può valorizzare ciò che ha già appreso attraverso il servizio di “Valutazione a fini di riconoscimento di crediti”, accedendo in modo individualizzato al percorso di apprendimento di suo interesse;
  • alternativamente, se la sua esperienza è forte e pertinente, può accedere al servizio di “Validazione delle competenze”, in esito ad quale gli è rilasciato un documento che gli dà titolo ad accedere ad esame pubblico;
  • infine, se ha positivamente frequentato il percorso formativo, o se dispone del Documento di validazione, accede al servizio di “Certificazione delle competenze”, svolgendo un esame – basato su colloquio tecnico e prove prestazionali – di fronte ad una Commissione pubblica composta da esperti professionali e di metodo e presieduta da un rappresentante della Regione.

Il certificato di qualificazione rilasciato dalla Regione Lazio al superamento dell’esame ha valore, ai sensi dell’art.1 comma 3 del Decreto del Ministero del Lavoro, di concerto con il MIUR, del 30 giugno 2015, “sull’intero territorio nazionale, a ogni effetto di legge, e può costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della legge 21 dicembre 1978 n. 845, ovvero può concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate […] nel rispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti”.

Perché può interessarti
Puoi essere interessato ad accedere al sistema per diverse ragioni:

  • vuoi ottenere una qualificazione regionale attraverso la frequenza di un percorso formativo autorizzato:
    • ma non hai il livello di istruzione richiesto per partecipare? Se hai maturato una significativa esperienza di lavoro e di vita e/o hai percorsi di studio inconclusi, puoi richiedere il credito formativo di ammissione;
    • e hai maturato una consistente esperienza di studio e/o di lavoro relativa ai contenuti formativi? Puoi richiedere il riconoscimento di crediti formativi di frequenza, al fine della abbreviazione del percorso;
  • vuoi ottenere una qualificazione regionale senza passare per un percorso formativo? Se hai maturato una pertinente e significativa esperienza professionale, dimostrabile attraverso evidenze documentali, puoi accedere, attraverso una procedura di validazione, direttamente all’esame di certificazione delle tue competenze;
  • vuoi lavorare come esperto nel sistema regionale di messa in valore degli apprendimenti? Se sei diplomato/laureato ed hai una significativa esperienza professionale in orientamento, incontro domanda-offerta di lavoro, selezione del personale, selezione di partecipanti a percorsi di apprendimento formale e non formale, valutazione di apprendimenti puoi richiedere l’iscrizione all’elenco pubblico della Regione Lazio degli operatori abilitati;
  • vuoi offrire il servizio di riconoscimento dei crediti? Se sei il rappresentate legale di un organismo formativo accreditato dalla Regione Lazio puoi richiedere, per i percorsi formativi a ciò specificamente normati, la necessaria autorizzazione;
  • vuoi erogare i servizi di individuazione e validazione e/o il servizio di certificazione delle competenze? Se sei il rappresentate legale di un organismo che ha fra i suoi scopi e fini la realizzazione di interventi con finalità di apprendimento permanente e disponi di almeno una sede operativa localizzata nella Regione Lazio puoi richiedere l’accreditamento quale soggetto titolato.

Qual è lo stato di sviluppo del sistema

La costruzione del sistema regionale è un processo complesso, che interessa non solo la Regione, ma la pluralità dei soggetti che operano negli ambiti della formazione professionale e dei servizi per il lavoro, nonché i singoli individui potenzialmente interessati ad accedere ai servizi.

La progressiva messa a regime è stata preceduta da una fase di sperimentazione su casi reali, attraverso il progetto pilota “Formazione Valore Apprendimento”, che ha coinvolto in un percorso formativo e di pratica applicazione circa 100 operatori, con oltre 80 casi di erogazione del servizio di riconoscimento dei crediti formativi.

Allo stato attuale, sono attivi:

  • i procedimenti di abilitazione degli operatori per l’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte al riconoscimento di crediti formativi”;
  • il riconoscimento dei crediti formativi, per i percorsi normati da specifico standard adottato dalla Regione.

Sono in via di attivazione:

  • il procedimento di accreditamento dei soggetti titolati all’erogazione dei servizi di individuazione e validazione e del servizio di certificazione delle competenze;
  • il procedimento di abilitazione degli operatori per l’esercizio della funzione di “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte alla validazione delle competenze””
  • l’elenco pubblico degli operatori autorizzati all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e della procedura di certificazione delle competenze.

Sono inoltre continuo oggetto di manutenzione e sviluppo: