In questa pagina trovi un indice ragionato di diversi aspetti utili per approfondire il tema dei crediti formativi, scritti nella prospettiva di chi può essere interessato al loro riconoscimento.
- Tipologie di crediti formativi
Definizioni, differenze ed esempi relativi a credito di ammissione, crediti di frequenza riconosciuti attraverso valutazione degli apprendimenti, crediti di frequenza con valore a priori. - Valore dei crediti formativi
Ambiti e spendibilità dei crediti formativi riconosciuti nel sistema della formazione professionale della Regione Lazio. - Differenza fra riconoscimento dei crediti e certificazione delle competenze
Riconoscere crediti e certificare competenze sono due distinti modi per dare valore agli apprendimenti, fra loro integrabili per acquisire in modo individualizzato una qualificazione, sulla base delle esperienze maturate. - Articolazione del processo di riconoscimento dei crediti formativi
Un quadro riassuntivo dei diversi passaggi necessari per ottenere, ove ve ne siano le condizioni, il riconoscimento dei crediti formativi. - Progetto formativo individualizzato
Definizione, format tipo ed esempi di accesso alle attività formative in esito al riconoscimento dei crediti. - Diritti, doveri e obblighi relativi al riconoscimento ed all’esercizio dei crediti
Il quadro degli impegni e dei rapporti fra richiedente il riconoscimento, organismo formativo che eroga il percorso, operatori abilitati e Regione. - Informazioni minime che l’organismo formativo deve fornire ai richiedenti il riconoscimento
Gli standard di comunicazione che garantiscono trasparenza, completezza e correttezza dell’informazione obbligatoria a chi è interessato a comprendere le opportunità, gli impegni e gli effetti del riconoscimento. - Standard e costi del servizio di riconoscimento
Le caratteristiche minime obbligatorie dei servizi erogabili dagli organismi formativi autorizzati ed i loro costi massimi.
Per ulteriori approfondimenti, puoi accedere da qui al canale dedicato a chi intende diventare un operatore abilitato all’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte al riconoscimento di crediti formativi”.
Se sei interessato ad avere l’autorizzazione, come organismo formativo, ad esercitare il riconoscimento dei crediti formativi vai a questa pagina.