In questa pagina trovi un indice ragionato di diversi aspetti utili per approfondire il tema dei crediti formativi, scritti nella prospettiva di chi può essere interessato al loro riconoscimento.

  • Tipologie di crediti formativi
    Definizioni, differenze ed esempi relativi a credito di ammissione, crediti di frequenza riconosciuti attraverso valutazione degli apprendimenti, crediti di frequenza con valore a priori.
  • Valore dei crediti formativi
    Ambiti e spendibilità dei crediti formativi riconosciuti nel sistema della formazione professionale della Regione Lazio.
  • Differenza fra riconoscimento dei crediti e certificazione delle competenze
    Riconoscere crediti e certificare competenze sono due distinti modi per dare valore agli apprendimenti, fra loro integrabili per acquisire in modo individualizzato una qualificazione, sulla base delle esperienze maturate.
  • Articolazione del processo di riconoscimento dei crediti formativi
    Un quadro riassuntivo dei diversi passaggi necessari per ottenere, ove ve ne siano le condizioni, il riconoscimento dei crediti formativi.
  • Progetto formativo individualizzato
    Definizione, format tipo ed esempi di accesso alle attività formative in esito al riconoscimento dei crediti.
  • Diritti, doveri e obblighi relativi al riconoscimento ed all’esercizio dei crediti
    Il quadro degli impegni e dei rapporti fra richiedente il riconoscimento, organismo formativo che eroga il percorso, operatori abilitati e Regione.
  • Informazioni minime che l’organismo formativo deve fornire ai richiedenti il riconoscimento
    Gli standard di comunicazione che garantiscono trasparenza, completezza e correttezza dell’informazione obbligatoria a chi è interessato a comprendere le opportunità, gli impegni e gli effetti del riconoscimento.
  • Standard e costi del servizio di riconoscimento
    Le caratteristiche minime obbligatorie dei servizi erogabili dagli organismi formativi autorizzati ed i loro costi massimi.

Per ulteriori approfondimenti, puoi accedere da qui al canale dedicato a chi intende diventare un operatore abilitato all’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte al riconoscimento di crediti formativi”.

 

Se sei interessato ad avere l’autorizzazione, come organismo formativo, ad esercitare il riconoscimento dei crediti formativi vai a questa pagina.