In questa pagina trovi un indice ragionato di diversi aspetti utili per approfondire il tema della certificazione delle competenze derivanti da apprendimenti formali, non formali  ed informali , scritti nella prospettiva di chi può essere interessato ad attivare il relativo processo.

  • Articolazione del processo di certificazione La descrizione sintetica del processo nei due servizi di i) individuazione e validazione delle competenze e ii) certificazione delle competenze, visti nella prospettiva del richiedente.
  • Servizio di individuazione e validazione  La descrizione delle fasi attraverso cui una persona può, attraverso un operatore abilitato, identificare le competenze di interesse, mettere in trasparenza le esperienze utili a dimostrarne il possesso ed ottenere, ove possibile, il documento di validazione, titolo per l’accesso all’esame svolto in modalità certificatoria.
  • Servizio di certificazione delle competenze La descrizione della modalità con cui è svolta la valutazione dell’effettivo possesso delle competenze, al fine della loro certificazione.
  • Differenza fra riconoscimento dei crediti e certificazione delle competenze Riconoscere crediti e certificare competenze sono due distinti modi per dare valore agli apprendimenti, fra loro integrabili per acquisire in modo individualizzato una qualificazione, sulla base delle esperienze maturate.
  • Diritti, doveri e obblighi  relativi al servizio di identificazione e validazione delle competenze ed al servizio di certificazione delle competenze Il quadro degli impegni e dei rapporti fra richiedente, organismo titolato che eroga i servizi, operatori abilitati e Regione.
  • Informazioni minime che il soggetto titolato deve fornire ai richiedenti il servizio di individuazione e validazione delle competenze Gli standard di comunicazione che garantiscono trasparenza, completezza e correttezza dell’informazione obbligatoria a chi è interessato a comprendere significato, caratteristiche e modalità realizzative del servizio propedeutico all’accesso alla certificazione delle competenze
  • Standard e costi del servizio di individuazione e validazione e del servizio di certificazione Le caratteristiche minime obbligatorie dei servizi erogabili dagli organismi formativi autorizzati ed i loro costi massimi.

Per ulteriori approfondimenti, puoi accedere da qui al canale dedicato a chi intende diventare un operatore abilitato all’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte alla validazione delle competenze”.

Se sei interessato ad essere accreditato come soggetto titolato nell’ambito del complessivo processo di certificazione delle competenze vai a questa pagina.