CLARICE (dal latino clārus = chiaro) è il centro risorse della Regione Lazio rivolto a supportare il sistema di messa in valore degli apprendimenti, articolato nelle due grandi componenti del riconoscimento dei crediti formativi e della certificazione delle competenze.

CLARICE è uno strumento di natura informativa, il cui obiettivo è facilitare la comprensione delle caratteristiche del sistema secondo diverse prospettive di lettura e d’uso:

La struttura ed i testi di CLARICE sono stati concepiti e sviluppati nell’ambito del progetto pilota “Formazione, Valore, Apprendimento”, realizzato dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio, Area Programmazione dell’offerta formativa e di orientamento, con il supporto metodologico ed attuativo del RTI CLES srl (capofila) IZI Spa ISRI Scarl, quale servizio complementare a quelli oggetto del contratto per l’esecuzione del servizio di Assistenza Tecnica all’Autorità di gestione ed all’Autorità di certificazione POR Lazio FSE 2014-2020 – CIG 674395688A. La redazione dei testi è stata curata da Marco Ruffino, per CLES srl.

Ogni contenuto di CLARICE è di proprietà della Regione Lazio, che lo pone a disposizione sotto la licenza d’uso Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Italia (CC BY-NC 4.0) con esclusione di ogni utilizzo di natura commerciale. In caso di uso da parte di terzi è espressamente richiesta la citazione della fonte (“Regione Lazio – CLARICE”), con indicazione dell’indirizzo https://progetti.regione.lazio.it/clarice/

CLARICE ha natura dinamica, accompagnando nel tempo l’evoluzione del sistema. Nel box “In evidenza”, posto in home page, sono segnalate le modifiche progressivamente intervenute.

Per informazioni rivolgersi a clarice@regione.lazio.it

Clicca qui per tornare alla home page del Centro risorse.