Le prestazioni svolte dagli operatori iscritti all’elenco sono retribuite dal soggetto titolato che se ne avvale nei modi, nei termini, negli standard di servizio e costo definiti dalla vigente normativa regionale in materia di riconoscimento dei crediti formativi e di validazione e certificazione delle competenze, sulla base degli standard applicabili.
Gli operatori abilitati all’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze”, “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative rivolte al riconoscimento di crediti formativi” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative finalizzate alla validazione delle competenze” sono remunerati dall’ente titolato che se ne avvale al parametro massimo orario di Euro 35,00 al lordo di Irpef, al netto di IVA ed IRAP ove dovuta e della quota contributo previdenziale e assistenziale obbligatorio.
È facoltà degli iscritti chiedere alla Regione i) la sospensione dell’iscrizione dall’elenco, indicando il periodo di vigenza della stessa, con domanda motivata, ii) ovvero la cancellazione.
Gli operatori, indipendentemente dall’elenco cui sono iscritti, assumono i seguenti impegni:
- garantire il rispetto della privacy dei destinatari dei propri servizi;
- operare nel rispetto dei principi etici e deontologici del ruolo;
- coordinarsi con il soggetto titolato e gli altri operatori impegnati, a diverso titolo, nella erogazione dei servizi;
- garantire la tracciabilità delle operazioni svolte e la loro auditabilità da parte della Regione;
- rispettare i principi della terzietà e dell’indipendenza, con riferimento all’assenza di cause di incompatibilità e /o di conflitto di interesse con il soggetto titolato per il quale operano e/o con il richiedente.
Gli iscritti agli elenchi regionali hanno obbligo di:
- dare la propria disponibilità all’erogazione delle proprie prestazioni, fatte salve cause di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà;
- comunicare al Servizio regionale competente nella gestione dell’elenco ogni variazione delle informazioni fornite in sede di richiesta di iscrizione. In caso di accertate violazioni degli impegni e degli obblighi è facoltà della Regione procedere alla sospensione o alla revoca dell’iscrizione, fatti salvi in ogni caso i diritti dei richiedenti i servizi di validazione e certificazione delle competenze.
Gli operatori autorizzati all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale, di cui al relativo elenco, hanno inoltre l’obbligo di partecipare alle attività informative e formative [link a 312] programmate e realizzate dalla Regione. La partecipazione a tali attività è a titolo gratuito.
Decadono automaticamente dall’iscrizione all’elenco regionale gli operatori:
- per i quali sia accertata dalla Regione l’insussistenza del possesso dei requisiti dichiarati e/o la violazione di doveri ed obblighi assunti;
- che, a richiesta di un organismo titolato, neghino la propria disponibilità all’erogazione delle proprie prestazioni per più di due volte, senza poter dimostrare la sussistenza di cause di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà.