- acquisiscono l’abilitazione gli operatori che hanno superato un esame, svolto in modalità certificatoria, rivolto all’accertamento del possesso di adeguate competenze di erogazione dei servizi di:
- acquisiscono l’autorizzazione gli operatori impegnati nell’esercizio tecnico delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale (in pratica i membri tecnici delle commissioni di esame svolte in modalità certificatoria), che dispongono di una adeguata esperienza professionale o didattica, con ruolo docente, in uno specifico ambito di lavoro, con riferimento ad uno o più profili professionali del repertorio della Regione Lazio.
L’iscrizione agli elenchi è una scelta individuale e comporta l’accettazione di diritti, doveri ed obblighi stabiliti dai relativi avvisi pubblici e dalla normativa applicabile.
Gli operatori abilitati o autorizzati operano su mandato di un organismo formativo (nel caso del riconoscimento dei crediti), di un ente titolato (nel caso del processo di validazione), o della Regione stessa, nell’ambito delle Commissioni di esame svolte in modalità certificatoria.
- se sei un operatore abilitato all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze supporterai i richiedenti nella produzione del Documento di trasparenza, attraverso colloqui rivolti alla ricostruzione ed alla rappresentazione delle loro esperienze, funzionalmente al riconoscimento di crediti formativo o alla certificazione delle competenze;
- se sei un operatore abilitato alla pianificazione e realizzazione delle attività valutative finalizzate al riconoscimento dei crediti formativi esaminerai da una posizione neutra il Documento di trasparenza e, dopo audizione del richiedente, proporrai i crediti riconoscibili accompagnati da un progetto formativo individualizzato;
- se sei un operatore abilitato alla pianificazione e realizzazione delle attività valutative finalizzate alla validazione delle competenze, esaminerai da una posizione neutra il Documento di trasparenza e, dopo audizione del richiedente, redigerai – ove del caso – il Documento di validazione, che costituisce titolo di accesso all’esame svolto in via certificatoria. Inoltre, parteciperai come responsabile di metodo alle Commissioni di esame, supportando Presidente e membro tecnico nel disegno e nella conduzione delle prove;
- infine, sei un operatore autorizzato all’esercizio tecnico delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale svilupperai i contenuti della valutazione, -erogherai le prove valutative e parteciperai alla formulazione del giudizio finale.
Clicca qui per approfondire le attività svolte dagli operatori abilitati o autorizzati.
La condizione di operatore abilitato o autorizzate consente l’esercizio delle relative attività professionali, remunerate nelle caratteristiche di prestazione e di costo definite dalla Regione con appositi atti. L’esercizio avviene sulla base di incarichi da parte del soggetto organizzativo che se ne avvale, regolati dalle vigenti norme in materia di lavoro.
L’iscrizione ad un elenco comporta l’accettazione di un insieme di doveri ed obblighi generali e specifici, sulla base della tipologia di servizio per cui si è abilitati/autorizzati, di natura giuridica, procedurale ed etica. Gli iscritti all’elenco degli operatori autorizzati hanno l’obbligo di frequenza di un modulo informativo e formativo, erogato dalla Regione a titolo gratuito.
Clicca qui per approfondire diritti, doveri ed obblighi derivanti dalla condizione di iscritto ad uno o più elenchi regionali.
L’iscrizione, su istanza presentabile esclusivamente dalla persona fisica interessata, avviene a fronte della verifica, da parte della Regione, del possesso di requisiti generali e professionali.
Sono requisiti generali:
- avere cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere titolare di diritto/permesso di soggiorno o stato di rifugiato o protezione sussidiaria. Per i cittadini stranieri è obbligatorio il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato; non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti, né procedimenti amministrativi in corso per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.
Per l’elenco pubblico degli operatori abilitati all’esercizio delle funzioni di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative” è requisito specifico il possesso della certificazione delle Unità di competenza corrispondenti alle sezioni di interesse, acquisite antecedentemente alla richiesta di iscrizione.
Clicca qui per esaminare, passo per passo, il processo di abilitazione.
Clicca qui per accedere all’avviso pubblico ed alla documentazione necessaria per l’iscrizione.
Per l’elenco pubblico degli operatori autorizzati all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze è necessario possedere un’esperienza professionale coerente con le caratteristiche degli ambiti di interesse.
Clicca qui per il dettaglio dei requisiti.
Clicca qui per accedere all’avviso pubblico ed alla documentazione necessaria per l’iscrizione.
Clicca qui per segnalare eventuali problemi. E’ un tuo diritto: usalo in modo corretto.