A cosa servono gli standard di servizio e costo

Per essere metodologicamente corretto ed efficace, il processo di riconoscimento dei crediti richiede una reale interazione strutturata fra l’individuo interessato ed uno o più operatori abilitati allo svolgimento delle funzioni del dispositivo.

La Regione ha dunque definito – sulla base della valutazione degli esiti del progetto sperimentale, propedeutico alla messa a regime del riconoscimento – propri livelli minimi obbligatori di prestazione da parte dell’organismo autorizzato. Al contempo, sempre a tutela del richiedente, la Regione ha fissato il massimale di costo a cui il servizio di riconoscimento può essere offerto, ferma restando la possibilità per l’organismo formativo di svolgerlo a titolo gratuito o a prezzo ridotto.

Ricorda che hai sempre diritto a segnalare alla Regione, sotto il vincolo della tutela della privacy, eventuali inadempimenti da parte dell’organismo formativo e degli operatori impegnati nell’erogazione dei servizi, scrivendo all’indirizzo urp@regione.lazio.it

Quali sono gli standard minimi di servizio

L’organismo formativo autorizzato all’esercizio del processo di riconoscimento dei crediti, fra gli altri obblighi:

  • garantisce la programmazione del processo di riconoscimento in tempi congrui con l’esercizio del diritto individuale, nel rispetto dei tempi minimi di invio alla Regione della proposta di riconoscimento dei crediti e del progetto formativo individualizzato;
  • realizza le funzioni di identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti,  valutazione degli apprendimenti  e definizione della proposta di riconoscimento dei crediti e di progetto formativo individualizzato avvalendo esclusivamente di operatori tratti dalle corrispondenti sezioni dell’Elenco regionale degli operatori abilitati;
  • garantisce l’erogazione di un minimo di 4 ore di servizio individuale in presenza a supporto della identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti, elevate a 6 in caso di richiesta congiunta di credito di ammissione e di crediti di frequenza;
  • garantisce l’erogazione di un minimo di 2 ore di servizio individuale in presenza a supporto della valutazione degli apprendimenti e della restituzione della proposta di riconoscimento crediti e progetto formativo individualizzato.

Per “servizio individuale in presenza” si intende la relazione in rapporto 1:1 fra richiedente ed operatore, in idoneo spazio presso la sede dell’organismo formativo, articolata in uno o più incontri. Ogni incontro è oggetto di registrazione, su apposito supporto cartaceo, con indicazione di data, ora di inizio/termine e firma congiunta di richiedente ed operatore.

Quali sono gli standard massimi di costo

L’organismo formativo autorizzato all’esercizio del processo di riconoscimento deve assicurare, nel rispetto delle durate minime di servizio richiamate al precedente paragrafo, i seguenti massimali di costo, definiti con rifermento alle differenti tipologie di credito:

  • riconoscimento dei crediti con valore a priori: erogato a titolo gratuito, senza obbligo di ricorso ad operatore abilitato;
  • riconoscimento di crediti di frequenza o di solo credito di ammissione: fino al massimo di 240 Euro omnicomprensivi per richiedente, oltre IVA ove dovuta;
  • riconoscimento congiunto di credito di ammissione e crediti di frequenza: fino al massimo di 300 Euro omnicomprensivi per richiedente, oltre IVA ove dovuta.

È facoltà dell’organismo formativo erogare tutti i servizi a titolo gratuito o con costo minore dei massimali sopra indicati, restando obbligatoria l’indicazione del costo, quale componente distinta del prezzo a cui è offerto il percorso formativo.

Importante: il costo del servizio non dipende dall’esito del processo. L’individuo che ha richiesto il riconoscimento può anche ricevere, al termine del percorso svolto con gli operatori abilitati, risposta negativa, in ragione della insufficienza degli apprendimenti formali, non formali ed informali da esso maturati. Ma anche in questo caso resta l’obbligo di pagare la prestazione che gli è stata resa. Da dove l’importanza di una ragionata scelta “a monte” sulla richiesta di crediti.